INFORMATIVA PRIVACY

Documento Informativo per Clienti e Fornitori ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 D.Lgs. 196/2003: Codice in materia di protezione dei dati personali.
La scrivente Società A.C.A.P.T. S.r.l. informa che per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali con voi in corso è in possesso di dati anagrafici e fiscali, acquisiti anche verbalmente direttamente o tramite terzi, a voi relativi, dati qualificati come personali dalla legge.

Con riferimento a tali dati vi informiamo che:

  • I dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali ed anche ai fini della tutela del credito e della migliore gestione dei nostri diritti relativi al singolo rapporto commerciale.
  • I dati vengono trattati per comunicare iniziative di carattere commerciale, quali l’invio di materiale pubblicitario inerente a servizi analoghi a quelli in oggetto del rapporto commerciale, tramite l’utilizzo di mezzi di comunicazione quali ad esempio posta cartacea, telefax, posta elettronica ai sensi dell’art. 130 del D.Lgs 196/2003. Vi ricordiamo inoltre, che potrete opporvi in qualsiasi momento al trattamento mediante l’invio di un email all’indirizzo sapsacapt@tin.it oppure mediante l’invio lettera scritta all’indirizzo: A.C.A.P.T. Srl – Str. Statale 89, Km. 9.574 – 71011 – APRICENA (FG).
  • I dati vengono trattati con strumenti manuali o cartacei, elettronici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e vengono memorizzati sia su supporti informatici, sia su supporti cartacei, sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza.
  • Il trattamento dei dati è improntato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti nel rispetto delle disposizioni sulla Privacy.
  • Il conferimento dei dati stessi è obbligatorio e l’acquisizione del consenso non è necessario per la completa esecuzione dei rapporti contrattuali in essere, per l’esecuzione di obblighi di legge. L’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di dar corso ai rapporti contrattuali o di svolgere adempimenti connessi.
  • Il mancato conferimento, invece, di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali o contrattuali verrà valutato di volta in volta dalla scrivente e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto commerciale.
  • Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero, nel rispetto delle disposizioni previste dal D.Lgs 196/2003 (art 42, 43, 44 3 45), e solo per finalità inerenti, connesse e/o strumentali all’adempimento di obblighi di legge e/o di contratto, a:
    • nostra rete commerciale;
    • società di recupero crediti;
    • istituti di credito e società di assicurazioni del credito;
    • professionisti e consulenti legali, contabili e fiscali, per conseguenti pratiche obbligatorie e/o eventuali;
    • aziende operanti nel settore del trasporto;
    • soggetti terzi (nostre consociate, partners commerciali, clienti e fornitori) incaricati dalla scrivente di assolvere in tutto o in parte agli obblighi assunti con il contratto o a questi connessi;
    • società di informatica per la manutenzione dei nostri elaboratori e l’aggiornamento dei programmi;
    • ente poste o altre società di recapito della corrispondenza;
  • Per le medesime finalità i dati possono essere comunicati alle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili: addetti agli uffici Amministrazione e Personale, Commerciale/Movimento, Acquisti, Qualità, EDP, Sicurezza, Centralino.
  • I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge nonché per future finalità commerciali, gestionali, statistiche, analisi di mercati, archivio storico, di tutela, controllo e gestione del credito.
  • Relativamente ai dati medesimi la vostra Ditta/Società può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs 196/2003 (sotto riportato) nei limiti ed alle condizioni previste dagli articolo 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo;
  • Titolare del trattamento dei dati è:
    A.C.A.P.T. Srl – Str. Statale 89, Km. 9.574 – 71011 – APRICENA (FG).

D.Lgs 193/2003 – Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale